mercoledì 3 agosto 2016

Sformato alle Zucchine



Ciao care amiche blogger è tanto che non posto qualcosa, ma qui tra mare, passeggiate e uscite la sera il tempo è veramente poco.
Non vi ho dimenticate anzi vi penso e devo dire che i bei pomeriggi passati a commentare i vostri stupendi piatti mi mancano un po'.
Mio babbo nell'orto da qualche anno a questa parte ha messo le zucchine e sono troooppo buone e in questo periodo ci divertiamo a farle in qualsiasi modo, arrosto, in umido, con la pasta....ecc ecc.. Però avevo proprio voglia di gustarle in modo semplice ma anche gustoso. Un piatto della domenica...insomma!!!
Idea....!!!! uno sformatino delizioso l'idea giusta, ho solo  aspettato una giornata "un po' più fresca " per accendere il forno, anche se di sti' tempi in casa mia è proprio BANDITO ed ecco qui il risultato.







Ingredienti :
3 zucchine grandi ;
1 cipolla tritata;
1 spicchio d'aglio tritato;
basilico;
8 pomodorini tipo ciliegino ,
q.b di fette di provola dolce,
parmigiano reggiano;
olio;
acqua;
pane spianata di Ozieri.(Il pane che ho usato si puo' letteralmente aprire e diventano due metà identiche)
vino per sfumare q.b
sale e pepe.
Pangrattato q.b;
*Spianata di Ozieri :
"Noto anche oltre la Sardegna comeSpianata di Ozieri, è un pane antichissimo arrivato immutato fino ai nostri giorni. Immancabile nelle tavole del Logudoro, sia nel quotidiano che nelle giornate di festa, è molto usato anche durante il lavoro dai contadini e pastori grazie alle sue capacità di mantenere gusto e fragranza inalterate per giorni. Ancora oggi nei panifici moderni viene confezionato con acqua, sale, lievito e il migliore semolato di grano. Si tratta di un pane adatissimo ad accompagnare zuppe, minestre, insalate, carni, latte o yogurt. Pratico per veloci spuntini, come “puppias” (bamboline di salsiccia o formaggio), è largamente usato a modo di tagliere per la carne arrosto. Può rappresentare un’ottima base per piatti tradizionali e rivisitati (Vedi ricette).
Per tutelare e valorizzare la Spianata di Ozieri, l’Amministrazione Comunale insieme con il Consorzio per la Spianata (che comprende forni di Ozieri, Nughedu, Ardara e Ittireddu) sta realizzando una serie di iniziative, fra le quali la costruzione di un antico forno nel centro storico e l’importante adesione all’Associazione Nazionale Città del Pane, della quale fanno parte altri 30 comuni italiani, particolarmente legati alla storia del proprio pane."

Procedimento:
In una casseruola ho tagliato a quadrotti la zucchina, ho aggiunto l'olio, ho tritato la cipolla e l'aglio, ho sfumato con il vino.Il procedimento è proprio come le zucchine in umido. Ho lasciato cuocere dolcemente e ho aggiustato di sale e un pochino di pepe ho aggiunto qualche pomodirino anch'esso dell'orto.Una volta cotte  ho allungato le zucchine con 1 bicchiere e mezzo di acqua.(Mi serve un po' brodosetto in modo che il pane si bagni e non rimanga asciutto.)Il grado di cottura dev'essere una via di mezzo tra croccanti  e morbide.





















In una teglia ho messo un pochino di olio che poi ho asciugato con il tovagliolo di carta.

Ho adagiato le metà del pane  e sopra ho messo le zucchine una spolverata di parmigiano reggiano e delle fette di provola.


























Ho completato la teglia proprio come una pasta al forno. L'ultimo strato l'ho finito con le zucchine e i formaggi e una spolverata di pangrattato, Unica accortezza fare dei piccoli buchini con i rebbi della forchetta,. Ho lasciato riposare una mezza giornata e per cena ho infornato a 200° x una 20/30 di minuti , insomma il tempo che tutti si amalgami per bene. Io l'ho tolto quando il formaggio è diventato leggermente bruciacchiato.





22 commenti:

  1. Fortuna avere le zucchine dell'orto.. sono troppo buone!! Mi piace questo sformato.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si!!! sono proprio una manna dal cielo e il sapore è unico! Grazie Claudia! Un abbraccio grande!Grazie mille!!! bacioni

      Elimina
  2. Appena rimesse nuove piantine per i prossimi mesi!!! Stupenda ricettina alternativa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milla e scusa per il ritardo! Bacione Mirta

      Elimina
  3. Ahhhh che bel piatto verduroso, adoro le zucchine!!!!

    RispondiElimina
  4. delicious looking dish! I hate google translate, had a hard time trying to figure out whats written LOL,

    RispondiElimina
  5. Molto interessante lì'uso del pane di Ozieri!!
    E lo sformato è ottimo per un secondo completo e molto ricco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara come al solito gentilissima! Bacione Mirta

      Elimina
  6. Complimenti anch'io adoro le zucchine al forno spero aver fatto cosa gradita nel nominarvi all'iniziativa de todu um pouco http://ristorantedainonni.blogspot.com/2016/08/de-tudo-um-pouco.html Buona estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani,del complimento mi fa piacere!!! Bacione Mirta

      Elimina
  7. ottimo sformatino..
    un bacio a voi

    RispondiElimina
  8. sembra ottimo!
    Comunque volevo dirti che ho ripreso a scrivere sul blog, mi farebbe piacere se tu venissi a vedere cosa ho fatto in questi due mesi!
    Luisa

    RispondiElimina
  9. Sono passata per un saluto... Buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Grazie cara davvero molto gentile.! Un abbraccio Mirta

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...