giovedì 15 ottobre 2015

Hamburger Vegetariano alle Melanzane




"Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille, penetra nell’esofago accogliente e infine si depone nello stomaco che ride di folle contentezza."
(Gustava Flaubert)

   

                                                                                                                                                             


Non mi era mai venuto in mente di fare un hamburger vegetariano ho visto questa ricetta e l'ho voluta riproporre, mi ha stupito devo dire la verità e poi accontenta i vari gusti della famiglia, salutare, gustoso e ben si accompagna con salse e panino. Si puo'  provare con una buona  insalata magari  rucola scaglie di grana e dei tocchetti di pera e delle noci tritate grossolanamente buono buono....
Con pochi ingredienti si puo' avere una grande cena sana e gustosa e soprattutto poco calorica. Se a voi le melanzane  non piacciono si possono utilizzare tranquillamente altre verdure e perchè no con un mix di verdure.

Allora vediamo un po' come realizzarlo!!

Ingredienti   :

1 Melanzana;
30 gr di Parmigiano grattugiato;
2fette di pancarrè;
1 fetta di provola o qualsiasi formaggio filante (consiglio magari non troppo dolce);
basilico;
aglio;
sale;
pepe;
olio;
acqua qb;
pamgrattato;

Tagliamo a dadini irregolari le melanzane e mettiamo in una padella con una girata di olio e lasciamo cuocere finchè non saranno morbide diciamo 15 min circa a fuoco vivo  (controllandole sempre!!)


In una ciotola mettiamo tutti gli altri ingredienti ovvero aglio tritato fine, basilico, la fetta di provola tagliata a dadini, il pancarrè bagnato e strizzato nell'acqua, sale pepe, parmigiano grattugiato fresco.




 Ora amalgamiamo le melanzane al composto di pane dopodiché x dare più la forma di Hamburger  aiutiamoci con  un ring della misura che si vuole, prendere un foglio di carta forno mettere del pangrattato il ring e versare il composto compattarlo.


Prenderlo con una paletta larga e metterlo in una padella già calda  senza condimenti far cuocere e dorare da entrambi i lati . Vi dico che  sono molto delicati in quanto non c'è uovo che lega il tutto.

Consiglio di accompagnarlo con un'insalata bella ricca o il classico panino per hamburger.



Buona cena da Mirta!!!

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog ;)
    Questa ricetta è super!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento Marisa! Un abbraccio e quando vuoi sei la benvenuta! Ciao a presto :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...