sabato 15 giugno 2013

Collaborazione con "La Bona Usanza"

Salve, oggi vi presentiamo i prodotti che abbiamo ricevuto un po' di tempo fa dalla cooperativa "La Bona Usanza" che è riuscita a riportare sulle tavole i prodotti di un tempo rivalutando anche il territorio Marchigiano soprattutto di "Serra dei Conti", ove si trova la la maggior produzione di questi prodotti.


Scendendo nel dettaglio abbiamo ricevuto:

  • 2 confezioni da 500g di Cicerchia
  • 1 confezione da 500g di Ceci
  • 1 confezione da 300g di Lonzino di fico.

Non mi soffermo molto sui Ceci che saranno conosciuti da molti ma sulla Cicerchia, il loro prodotto quasi di punta e sul Lonzino di Fico.


La cicerchia è stata riscoperta e valorizzata sia per tutelare la biodiversità vegetale e ambientale sia quale alimento nella dieta contadina del passato.
Ricca di proteine ed amidi, fosforo,vitamina B1 B2 e PP, calcio, fibre; viene consigliata nei disturbi della memoria, nell’affaticamento celebrale, consigliata a studenti ed anziani ed molto adatta ai vegetariani.
Necessità di macerazione in acqua tiepida, salata o con un cucchiaio di bicarbonato per otto - dodici ore, cambiando l’acqua due o tre volte.
Si mette la cicerchia nella pentola con l’acqua fredda e si porta ad ebollizione a fuoco moderato per circa 45 minuti, aggiungendo il sale a metà cottura. A fine cottura lasciare la cicerchia nell’acqua,per evitare l’indurimento causato dal raffreddamento scolando all’ultimo momento.


Un tempo i contadini raccoglievamo molte quantità di fichi che poi conservavano in diversi modi ed uno di questi è il "lonzino di fico" detto salamino preparato con fichi fatti asciugare al sole, macinati, impastati con anice, mandorle e noci tritate, avvolto in foglie di fico e legato con filo di lana
Oggi sta avendo una meritata rivalutazione sulle tavole dei ristoranti come ricercato fine pasto.Si serve a fine pasto, accompagnato da un formaggio stagionato ed un vino passito.
Ho letto inoltre che andrebbe messo sopra un po' del loro "Nettare d'Uva" che purtroppo io non ho.





Questo è tutto al momento, vi lascio con una foto del panorama magari vi viene voglia, come a me, di farci un saltino...magari per la Festa della Cicerchia.....


Lo staff di
Ci Pensiamo Noi

2 commenti:

  1. questi prodotti devo essere buonissimi, mai sentito parlare del lonzino di fico, baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione!! Anche io è la prima volta che sento parlare del Lonzino di fico!!!!! A presto carissime!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...