Polenghi Group La Polenghi, conosciuta sul mercato come “specialista del limone”, negli anni sviluppa le proprie potenzialità in più settori, diversificando la propria capacità produttiva con risultati eccellenti che la portano ad essere leader affermata ed indiscussa sul mercato di riferimento.Un’azienda moderna, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, attenta alle esigenze di mercato, impegnata in un continuo aggiornamento e miglioramento qualitativo dei prodotti con un’ampia scelta: dal succo di limone ad una diversificazione che propone bevande, condimenti, mousse, cioccolato e prodotti culinari, correlati al limone, di alto contenuto di servizio.Un successo derivato anche dalla forza e dalle lungimiranti intuizioni della Famiglia Polenghi da sempre alla guida dell’azienda. L’impegno dunque una questione di famiglia: valori ed esperienza condivisi e trasmessi da più di una generazione da Giancarlo Polenghi ed il figlio Marco Polenghi, attualmente insieme alla guida del Gruppo.
Polenghi esporta in più di 50 Paesi in alcuni dei quali è leader di mercato producendo più di 95 milioni di pezzi annui. Nel tempo, oltre all’area Europea, si è affermata anche in America, Estremo Oriente, Australia, e Paesi Arabi.
Oggi, con i 3 stabilimenti estesi su una superficie di 20.000 mq., 140 dipendenti e collaboratori ed un fatturato di oltre €40 milioni, la Polenghi occupa posizioni di rilievo nei mercati mondiali.
Oggi, con i 3 stabilimenti estesi su una superficie di 20.000 mq., 140 dipendenti e collaboratori ed un fatturato di oltre €40 milioni, la Polenghi occupa posizioni di rilievo nei mercati mondiali.
La Storia di Polenghi
1950-1960
Nel 1958 Giancarlo Polenghi, dopo un’esperienza pluriennale nel campo commerciale, acquista e gestisce il “Burrificio Ramelli” a Terranova dei Passerini (Lo). Grazie alle attitudini commerciali, una solida struttura aziendale ed un sofisticato reparto di lavorazione, il successo è immediato, producendo e confezionando burro da distribuire nei negozi limitrofi e regionali. Maturano così le esperienze ed i contatti con i principali esponenti del mercato alimentare.
1960-1970
Il 1965 è l’anno della nuova sfida: il settore delle spezie, con la nascita della “Aromatic” a Santo Stefano Lodigiano, amato paese di origine di Giancarlo Polenghi. L’esperienza maturata e la propensione alla vendita, portano subito l’azienda ad alti livelli, distribuendo i sapori in Italia, ma soprattutto all’estero. Nuove connessioni commerciali, nuovi mercati di riferimento, il successo per Giancarlo Polenghi ha inizio con grandi soddisfazioni.
1970-1980
Nel 1976 Giancarlo Polenghi concretizza una felice e brillante intuizione di mercato: produrre e commercializzare il succo di limone in confezioni di plastica e vetro. Nasce così il primo stabilimento a Colturano (Mi) per la lavorazione di agrumi, selezionati esclusivamente nella Conca d’Oro di Palermo. In pochi anni, il prodotto pensato e voluto da Giancarlo Polenghi si afferma sul mercato italiano e va alla conquista dell’Europa. Il succo di limone Polenghi ottiene un immediato successo.
1980-1990
La Polenghi si espande raggiungendo i mercati di Stati Uniti e Medio Oriente. Il 1983 è l’anno del trasferimento a San Rocco al Porto (Lo), una delle attuali sedi, predisponendo all’interno dell’azienda la divisione del soffiaggio, così da permettere direttamente la produzione di tutti i flaconi in plastica. Nel 1987 avviene la prima diversificazione aziendale producendo condimenti e oli aromatizzati. Il 1990 segna l'anno del completo raggiungimento del mercato Europeo.
1990-2000
Nel 1992 si concretizza la seconda diversificazione aziendale con Coltivia, il centro di studi e di produzione francese per alimenti in aerosol, con nuove tecniche di confezionamento ed anticontaminazione batteriologica. Coltivia diventa la divisione francese della Polenghi. Alla fine degli anni '90 Marco Polenghi affianca il padre alla guida del Gruppo sviluppando nuove strategie di mercato. Immediato il successo del succo di limone Polenghi nel Far East.
2000-2005
Nel 2002 avviene la terza diversificazione aziendale con la Meroso, nota azienda Belga, focalizzando l’impegno nella produzione di cioccolato belga e di pregiati tartufi al cacao. Il 2003 segna l’ingresso nel mercato cinese con un immediato successo di vendite. Nel 2004 si verifica la quarta diversificazione aziendale con la produzione di dosette, un sistema innovativo che studia “le 1° monoporzioni al mondo che stanno in piedi” realizzate con materiale flessibile.
2005-2010
Nel 2005, grazie ad un ambizioso progetto di riqualificazione aziendale, avviene il 1° ampliamento industriale per lo stabilimento italiano con la costruzione di un nuovo fabbricato. Nel 2006 si verifica la quinta diversificazione aziendale con la proposta sul mercato dei sorbetti al limone e agrumi. Il 2010 è l’anno dell’innovazione per eccellenza: lo studio e la realizzazione della Bio Bottle, succo di limone biologico, in un flacone completamente biodegradabile, ottenuto dal mais.
2010-Oggi
Nel 2011 Polenghi si conferma lo specialista del limone, creando la linea “Il giardino dei limoni”,un’ampia ed esclusiva selezione di prodotti artigianali con il limone protagonista, proveniente dagli splendidi giardini siciliani. Polenghi mantiene e persegue una forte attenzione al green ed alle energie rinnovabili, rimanendo sempre all'avangiardia in questi settori. Il 2012 è l'anno del 2 ° ampliamento industriale per la sede italiana, che raggiunge così una superficie di 9.000 mq.
A noi in Particolare la Ditta Polenghi Group ha spedito :
- Dalla Linea "I Naturali"
- Dalla Linea "I Preparati" :
3.La Panna Cotta al Limone;
4.La Torta Soffice al Limone;
Nessun commento:
Posta un commento