giovedì 23 gennaio 2014

Le Castagnole

















La mia cara collega mi ha fatto venire voglia di carnevale  allora per la mia prima volta ho voluto provare a fare le Castagnole visto che in Sardegna non sono proprio tipiche  in più è un'idea oltre che per fine pasto ho pensato anche ad un dolce-aperitivo  accompagnato da un buonissimo  prosecco, in questa occasione ho scelto il Drusian.. L'accompagnamento è favoloso diciamo che  i dolci andrebbero accompagnati per lo più con un passito ma penso che questo duo sia favoloso, e poi devo dire che ci stà benissimo.

Ingredienti
200 gr di Farina '00
40gr. di burro;
200 gr.di zucchero;
1/2  scorza di limone;
10 ml di limoncello fatto in casa;
8 gr. di lievito;
2 uova;


Ho setacciato la farina insieme a lievito, ho messo il burro le uova lo zucchero il limoncello e le uova e le ho impastate velocemente  Ho fatto riposare per mezzora . Dopodichè ho ricavato dei bastoncini. Ho tagliato dei tocchetti e fatto delle palline. Intanto ho fatto scaldare l'olio e dopodichè ho fritto nell'olio. appena scolate le ho adagiate su una teglia con dello zucchero in modo che le castagnole si impregnino di zucchero.
Dopodichè Aperitivooo con Drusian.




3 commenti:

  1. Posso prepararle anche senza limoncello.... Ho solo il Porto, ma forse ci sta male.... Non sono molto ferrata sui liquori !

    RispondiElimina
  2. Penso ci stia bene ! vai tranquilla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...